Enter your keyword

LEGGE PINTO: QUANDO SI CONSIDERA INIZIATO IL PROCESSO PER LA PARTE CIVILE?

LEGGE PINTO: QUANDO SI CONSIDERA INIZIATO IL PROCESSO PER LA PARTE CIVILE?

Un atto di promovimento di questione di legittimità costituzionale interessante per diverse ragioni. È un caso emblematico di prescrizione consumata interamente nella fase delle indagini, nonostante le istanze della parte offesa per sollecitare l’azione del pm. Pone, inoltre, la questione del momento da cui la parte offesa può far valere la posizione processuale ai fini della legge Pinto, con richiami a importanti principi della Corte Edu.

In allegato l’ordinanza pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale

Questione di legittimità costituzionale dell’art. 2, comma 2 -bis , della legge 24 marzo 2001, n. 89, come modificata dall’art. 55 del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito nella legge 7 agosto 2012, n. 134, nella parte in cui prevede che il processo penale si considera iniziato con l’assunzione della qualità di parte civile della persona offesa dal reato per contrasto con l’art. 117 Costituzione in relazione all’art. 6 Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali.

N. 36 ORDINANZA (Atto di promovimento) 23 settembre 2019Ordinanza del 23 settembre 2019 della Corte d’appello di Firenze nel procedimento civile promosso da La Mastra Fabrizia contro Ministero della giustizia. Processo penale – Equa riparazione per violazione della ragionevole durata del processo – Computo della durata del processo – Previsione che il processo penale si considera iniziato con l’assunzione della qualita’ di parte civile della persona offesa dal reato. – Legge 24 marzo 2001, n. 89 (Previsione di equa riparazione in caso di violazione del termine ragionevole del processo e modifica dell’art. 375 del codice di procedura civile), come modificata dall’art. 55 del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, nella legge 7 agosto 2012, n. 134, art. 2, comma 2-bis. (20C00060) (GU 1a Serie Speciale – Corte Costituzionale n.11 del 11-3-2020)

Processo penale – Equa riparazione per violazione della ragionevole durata del processo – Computo della durata del processo – Previsione che il processo penale si considera iniziato con l’assunzione della qualità di parte civile della persona offesa dal reato.

Si ringrazia l’Osservatorio Corte Costituzionale.